Cosa significa il nuovo ATH di Bakkt per Bitcoin?

Bakkt ha registrato un’impennata dei futures bitcoin regolati in contanti del 36% in più rispetto al precedente massimo storico. Questo è particolarmente strano se si considera la natura incerta del bitcoin. Tuttavia, c’è un’interessante interpretazione di tutto questo.

Con le teste di Bitcoin System più vicine agli 11.000 dollari dopo il suo tuffo del 2 settembre, non tutti i tori sono fiduciosi. Dato l’attuale livello dei prezzi e la recente impennata, è meglio stare fuori dal mercato che dentro. Questo perché l’inflazione e i bassi tassi d’interesse hanno fatto sì che i titoli a rendimento non producano buoni rendimenti. Gli investitori preferirebbero avere liquidità in mano piuttosto che investire in titoli di Stato. In effetti, i mercati azionari sembrano essere la migliore scommessa, visto l’intervento della Fed.

Perché il volume di Bakkt sta aumentando?

Motivo 1

Va notato che la differenza di prezzo sui bitcoin futures quasi datati contro spot può essere utilizzata per catturare il premio. Con la scadenza dei futures di settembre che sta per scadere, molti utenti potrebbero cercare di catturare questo premio, il che potrebbe spiegare sia l’impennata dei prezzi di bitcoin che il nuovo ATH di Bakkt.

Questo è abbastanza simile a quello che è successo nel 2019 – per gran parte dell’anno, i futures quasi datati erano a premio, quindi, Gensis Capital ha visto un sacco di origination basate sul contante che si sono verificate nel corso dell’anno. In particolare, dal 31,2% al 37,2% dal 3° al 4° trimestre.

Motivo 2

I mercati Bitcoin sono inefficienti rispetto al mercato azionario o ad altri mercati di materie prime. La mancanza di liquidità causerà anche un aumento del suddetto premio causando una contango/forwardation.

La relazione di Genesis Capital,

„Nei mercati meno efficienti come il bitcoin, le curve più ripide potrebbero essere presenti più a lungo in quanto non c’è abbastanza liquidità disponibile per le imprese di trading per trarre vantaggio da questo arbitraggio. Diventa una sorta di corsa agli armamenti durante i periodi di contango ripido e di tassi di prestito su picchi di liquidità“.

Dato che è degno di nota e che il mercato del bitcoin è a volte sovragoverato, questo potrebbe essere anche il motivo del premio.

Tutte le ragioni di cui sopra in confluenza potrebbero essere ciò che sta spingendo il volume del Bakkt verso l’alto. Inoltre, l’acquisizione da parte di MicroStrategy di ulteriori bitcoin potrebbe segnalare ad altre istituzioni di fare lo stesso, e proprio l’anticipazione di questo potrebbe essere ciò che sta spingendo Bakkt – un portale per gli investitori istituzionali ad entrare nei mercati cripto, ma senza alcun rischio.